slider home

slider-produzione

Ripartenza Lean e Smart di C4 Soluzioni Meccaniche     

 DGR 74/2021: Work Experience SMART 21 -

 

 In seguito all’approvazione da parte della Regione Veneto (DDR n. 840 del 21 luglio 2021) del Progetto “L1 - Ripartenza Lean e Smart di C4 SOLUZIONI MECCANICHE” codice 7185-0001-497-2021 nell’ambito dell’iniziativa Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020 in continuità con Programma operativo regionale Fondo sociale europeo 2014-2020 - Asse 1 Occupabilità “ALLENIAMOCI AL FUTURO Nuove competenze per il lavoro che cambia”, l’azienda C4 SOLUZIONI MECCANICHE S.R.L. ha avviato i lavori del progetto pensato per rispondere alla necessità di riorganizzare il proprio business a seguito della crisi innescata dalla recente pandemia.  

Trattandosi un'azienda di micro dimensioni, la filosofia Lean che parte innanzitutto dall'ottimizzazione di tutti i processi produttivi interni con eliminazione degli sprechi e miglioramento di tutti i flussi aziendali pare al management la soluzione più facilmente percorribile e immediatamente operativa.
La proposta progettuale si compone di 3 INTERVENTI FORMATIVI, tutti di breve durata (40 ore), e due interventi di accompagnamento (16 ore ciascuno) rivolti ai due titolari, questo per assicurare un veloce trasferimento delle competenze e una immediata cantierabilità al progetto.
 

Nello specifico:

LEAN PRODUCTION, con analisi del processo in ottica Lean, individuazione di indicatori e KPI e una particolare attenzione al tema della digitalizzazione e dello scambio dei dati e informazioni

IL CONTROLLO DI GESTIONE: STRUMENTI SNELLI DI ACCOUNTING E DI PIANIDICAZIONE, con una panoramica dei principali metodi per tenere sotto controllo i costi aziendali lungo tutti i suoi processi;

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT e GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI, percorso per trasferire le competenze e tecniche proprie del metodo Toyota alla catena di fornitura, sempre con un focus importante sui gestionali in utilizzo e sulla trasmissione delle informazioni lungo tutto il processo da monte a valle.

 

Vi saranno infine un intervento di accompagnamento specifico per il responsabile del controllo di gestione per approfondire il tema del Lean accounting (16 ore) e un secondo intervento di consulenza individuale per chi gestisce la produzione e che approfondirà alcuni aspetti della Lean production introdotta nel corso del primo intervento (sempre 1 edizione di 16 ore). Si è ottenuto un finanziamento pari a € 21.680,00.